Questo è il componente più importante del ferro, perché è a diretto contatto con i materiali con cui lavora. Il ferro può incontrare vari problemi. Possono verificarsi perdite d'acqua in corrispondenza dei fori o depositi di calcare all'interno o all'esterno di essi. Inoltre, sulla piastra possono rimanere tracce di acqua, calcare o particelle di combustione, che si tratti di tessuti, sporco depositato accidentalmente o polvere
Gli specialisti raccomandano di pulire bene la piastra dopo ogni utilizzo del ferro per garantire che rimanga pulita per un uso futuro. La pulizia della piastra del ferro può essere effettuata con l'ausilio dell'aceto, che per la sua elevata acidità sarà in grado di rompere la crosta di sporco e depositi, lasciando la superficie liscia. Se si scopre che lo sporco non può essere pulito solo con aceto, si consiglia di pulire con una miscela di bicarbonato di sodio e aceto, poiché il bicarbonato di sodio ha un ruolo attivo nella pulizia delle particelle. Dopo aver utilizzato la miscela, il ferro deve essere pulito e asciugato molto bene, potendo utilizzare un panno morbido per questo scopo.
Bisogna però ricordare che non è affatto consigliato pulire l'interno dei fori versandovi sopra l'impasto. Dovrai lavorare con attenzione e applicare la soluzione detergente con molta attenzione per non danneggiare il ferro.
Un'alternativa alla pulizia del ferro con aceto e bicarbonato di sodio è quella che utilizza il limone. Il limone ha la proprietà di rimuovere i depositi di calcare, avendo un'acidità simile all'aceto. Il limone può essere facilmente sfregato contro la superficie del ferro, sia crudo che avvolto in un fazzoletto, in modo da non lasciare segni sulla superficie del ferro. Se necessario, per la pulizia profonda delle particelle di malta, si può utilizzare un limone cosparso di bicarbonato di sodio, come si fa ad esempio per pulire i batteri in cucina o in bagno. Quindi asciugare con un panno e lasciare asciugare bene il ferro.
Il dentifricio gioca un ruolo molto importante nella pulizia dello sporco dalle microfessure. Quindi, se la superficie del ferro è coperta da graffi fini, c'è una predisposizione in termini di fusione delle fibre del materiale o di combustione di particelle di sporco. Il dentifricio darà alla superficie della suola una lucentezza speciale, motivo per cui anche gli specialisti ci consigliano di usarlo.
Applicare il dentifricio sulla superficie del ferro e lasciare la suola all'aria per qualche minuto. Quindi rimuovere la soluzione utilizzando un panno umido. La superficie deve rimanere lucida e liscia e scivolare dolcemente su qualsiasi tipo di tessuto.
Questo processo prevede l'uso di una certa categoria di sale, ovvero il sale grosso. È necessario creare una superficie abrasiva, ma non abbastanza per graffiare il materiale, ma solo per pulire e livellare i graffi fini. Il sale va applicato direttamente sulla superficie con un panno, dopo averne spruzzato una quantità sufficiente, e dopo aver strofinato il ferro con esso, pulire la suola con un altro panno pulito.
Poiché possono verificarsi problemi di ferro anche nei fori di rilascio del vapore, dovresti sapere che anche loro devono essere puliti di tanto in tanto. All'esterno si puliscono dal calcare o dallo sporco utilizzando bastoncini imbevuti di aceto e bicarbonato di sodio, oppure di limone e bicarbonato di sodio, ma all'interno le cose sembrano più complicate.
Questi fori sono interconnessi come una rete collegata al serbatoio dell'acqua in ferro. Poiché entrano in contatto diretto con il vapore acqueo, il calcare appare inevitabilmente. L'acqua con un alto contenuto di calcare colpisce gli elettrodomestici, perché la pietra formata all'interno dei prodotti può portare all'impossibilità di utilizzarli.
Alcuni prodotti hanno funzioni autopulenti, quindi una manutenzione personale regolare è la soluzione più pratica. Per pulire l'interno del ferro potete usare una miscela di aceto e acqua, in proporzione da 1 a 2, cioè una parte di aceto e 2 parti di acqua. Non mettere mai aceto non diluito nel ferro perché è acido e può sciogliere alcuni componenti, come le guarnizioni. Accendi il ferro dopo aver riempito la vasca con la miscela detergente e segui i movimenti che faresti normalmente durante la stiratura. Premere il pulsante del vapore per spingere la miscela attraverso i fori in modo che dissolva lo sporco all'interno. Preparati a calpestare un panno sacrificale, poiché il ferro potrebbe essere stato rimosso per rimuovere le impurità macchianti.
Gli specialisti raccomandano di tenere a mente alcune cose importanti quando si utilizza il ferro in modo da prolungarne la durata:
Senza il ferro, le nostre cose non sarebbero così ordinate e non saremmo sicuri che siano perfettamente igienizzate. Per questo prendersi cura del proprio ferro significa soprattutto prendersi cura di sé, ma anche comfort extra, anche dal punto di vista economico.
Roma Nord
Impresa Pulizie Roma Nord: Parioli, Trieste, Flaminio, Salario, Balduina, Monte Mario, Monte Sacro, Nomentana
Roma Sud
Impresa Pulizie Roma Sud: Tuscolana, Appio, Eur, Garbatella, Ardeatina, Laurentina, Ostiense, Montagnola, San Paolo, Testaccio, Magliana
Roma Est
(Rebibbia, San Basilio, Bufalotta, Prenestino, Casilino, Collatino
Roma Ovest
Aurelio, Boccea, Casalotti, Trionfale
Roma Centro
Tutti i diritti riservati | ProEdile Srls P.Iva 14653991001