Layout del blog

Tutto ciò che devi sapere sulla pulizia della lavatrice

Daniela Noaptes • 25 novembre 2020

Come si fa la pulizia della lavatrice?

pulizia lavatrice

Lo sporco che scompare da vestiti, asciugamani e lenzuola deve andare da qualche parte, il che significa che può accumularsi, nel tempo, nella lavatrice . Senza una pulizia costante, la macchina potrebbe contenere detriti di detersivo, depositi di acqua dura e persino muffe attorno al coperchio. Questi possono causare un odore e un aspetto sgradevoli ai tuoi vestiti.

Ecco alcune pratiche che ti aiuteranno a pulire la lavatrice. La prima cosa che devi sapere sulla pulizia della lavatrice è che l'acqua molto calda aiuta molto.


Se non hai mai pulito una lavatrice automatica, impostala sul ciclo più caldo, senza vestiti. Puoi usare un detersivo per lavatrice o un po 'di detersivo per bucato.

Pulizia del cassetto del detersivo

Il cassetto del detersivo può essere un rifugio per germi, detersivi incrostati e muffe, essendo uno spazio che può sporcarsi più velocemente di quanto si possa immaginare. Per ottenere i migliori risultati, rimuovere il cassetto, immergerlo in acqua calda e pulirlo con uno spazzolino da denti. Per il lavaggio è possibile utilizzare un normale prodotto per la pulizia. Se non sai come rimuovere il cassetto, consulta il manuale utente! Non dimenticare di pulire anche la cavità del cassetto.

Per evitare lo sviluppo di muffe, lasciare aperto il cassetto del detersivo tra i cicli di lavaggio. Utilizzare solo la quantità di detersivo necessaria, seguendo le istruzioni sulla confezione. Sovraccaricare il detersivo creerà un accumulo all'interno della macchina.

Pulire la lavatrice con l'aceto


pulizia lavatrice

Impostare la macchina sul ciclo più caldo (o almeno 60 ° C) e versare 230 ml di aceto bianco direttamente nel cesto. L'aceto è la soluzione perfetta per uccidere i batteri e gli odori sgradevoli.

Lavaggio automatico della lavatrice con bicarbonato di sodio


Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio nel cassetto del detersivo. Agirà come il sapone. Il bicarbonato di sodio e l'aceto lavorano insieme per abbattere naturalmente lo sporco e rimuovere la muffa durante la pulizia e il rinfresco della lavatrice. Usa il ciclo caldo.

È necessario lavarsi senza vestiti, una volta al mese, con acqua tiepida per eliminare eventuali accumuli e odori. Aggiungi bicarbonato di sodio o aceto come precauzione aggiuntiva

Pulizia della lavatrice con candeggina

Aggiungere mezza tazza di candeggina direttamente nel cestello della lavatrice e metà nel cassetto del detersivo. Esegui un lavaggio caldo senza vestiti. Se puoi, smetti di lavare per un'ora dopo che l'auto è stata riempita d'acqua. Quindi il ciclo ricomincia. Eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo per assicurarsi che tutta la candeggina sia stata rimossa. Quando hai finito, pulisci l'interno della porta e asciuga i sigilli.

Lascia asciugare la lavatrice

Tra un lavaggio e l'altro, lasciare la porta aperta o almeno finché l'interno e il cestello non si sono asciugati. Ciò riduce le possibilità di muffe e batteri che crescono all'interno.

Pulire la guarnizione in gomma


Pulisci le guarnizioni di gomma della lavatrice con un panno umido e sapone. Se possibile, rimuovi ogni residuo attaccato al sigillo. Puoi anche usare uno spazzolino da denti.

Pulisci il filtro


Fare riferimento alle istruzioni della lavatrice per scoprire come rimuovere il coperchio se è fissato e come rimuovere il filtro. Il manuale dell'utente dovrebbe anche spiegare come pulire il filtro. Potrebbe essere necessario posizionare una ciotola o un vassoio per raccogliere gli scarichi. Riposiziona il coperchio con attenzione. Ripeti questo processo una volta ogni tre o quattro mesi e la lavatrice funzionerà molto meglio.

Utilizzare un detersivo specifico per la lavatrice automatica


È perfetto per eseguire una pulizia di manutenzione utilizzando un detersivo per bucato, piuttosto che un detergente specifico per lavatrice. Puoi usare un normale detersivo, anche se quello che funziona meglio è un detergente naturale, a base di erbe e concentrato. Di solito sono più resistenti, quindi non è necessario utilizzarli molto e lasciano la lavatrice pulita.

Come rimuovere gli odori sgradevoli dalla lavatrice



  • Tenere aperta la porta della lavatrice: questo impedisce l'accumulo di umidità in eccesso e la formazione di muffe.
  • Evitare di usare troppo detersivo: paradossalmente troppo detersivo provoca cattivi odori perché si accumula in lavatrice. Usa del detersivo in polvere a volte, anche se preferisci il liquido.
  • Non dimenticare di lavare a temperature elevate: anche se non utilizzi cristalli di soda, un lavaggio a caldo ogni settimana ti manterrà fresco e piacevole.
  • Rimuovere lo sporco in eccesso dagli indumenti infangati prima di metterli in lavatrice.
  • Se vivi in ​​una zona con acqua dura, usa un addolcitore d'acqua attaccato al tubo di scarico o inserisci delle pastiglie di ammorbidente nella lavatrice. Entrambi aiuteranno a ridurre al minimo l'accumulo di calcare.

Il modo migliore per eliminare gli odori da una lavatrice è la prevenzione. Ciò significa che dovresti aggiungere la pulizia della lavatrice all'elenco delle faccende domestiche.


Autore: Daniela Noaptes 6 marzo 2024
Se stai cercando un' impresa di pulizie a Roma che offra prezzi competitivi e servizi di alta qualità, sei nel posto giusto. Daniela Pulizie è l'azienda ideale per soddisfare le tue esigenze di pulizia approfondita. Con prezzi imbattibili e servizi impeccabili, siamo pronti a garantirti risultati eccellenti. Offriamo sopralluoghi e preventivi gratuiti per le pulizie straordinarie a Roma , in modo da poter valutare le tue necessità specifiche e offrirti una soluzione personalizzata. Scegliendo Daniela Pulizie come la tua impresa di pulizie, avrai la certezza di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo nella capitale.
Autore: Daniela Noaptes 7 novembre 2023
Il mercato delle imprese di pulizia su Roma è enorme, quindi offriamo consigli aggiornati sulla scelta di un'impresa di pulizie. Oltre a un gran numero di uffici e esercizi commerciali, enti pubblici, strutture ricreative e sportive, strutture industriali e magazzini offrono lavoro agli addetti alle pulizie professionisti. Cresce molto rapidamente anche la classe dei clienti privati ​​che apprezzano il proprio tempo e affidano parte dei lavori domestici più impegnativi alle imprese di pulizia.
Autore: Daniela Noaptes 30 ottobre 2023
Come aumentare la percentuale delle vendite e aumentare il prestigio di un negozio? Un modo è mantenere pulito l'interno. Il vetro trasparente e lucido delle finestre significa molta luce, pavimenti e pareti puliti significano freschezza e ordine, vetrine e scaffali privi di polvere significano una respirazione facile per i visitatori. In un posto così accogliente, dove tutto piace alla vista, vuoi venire ancora e ancora. Ma raggiungere uno stato pulito degli spazi commerciali, dove ci sono grandi superfici, molti gradini e vetrine, non è un compito facile. Questo è un lavoro complesso e voluminoso. Più grande è il negozio, più persone lo visitano. Di conseguenza, il locale si sporca rapidamente e si ricopre di polvere. È difficile per i dipendenti del negozio ripristinare l'ordine di qualità e far fronte a volumi significativi di pulizie. È più conveniente affidarsi ad una ditta di pulizie per la pulizia di locali di grandi dimensioni, compresi gli spazi commerciali. Le imprese di pulizia pulirà l'area in modo rapido ed efficiente, senza interferire con il processo commerciale.
Autore: Daniela Noaptes 19 ottobre 2023
La pulizia post-ristrutturazione può essere noiosa e gravosa anche dopo una pulizia approfondita da parte dell'appaltatore. Questa è una grande preoccupazione per i proprietari di case che soffrono di allergie alla polvere. Tuttavia, questo problema può essere risolto efficacemente con procedure e attrezzature di pulizia adeguate. A questo scopo, potresti aver bisogno di una pulizia post ristrutturazione professionale a Roma . Quasi tutti i progetti di miglioramento della casa generano particelle di polvere che si insinuano in ogni angolo della tua casa e questi strati di polvere possono far sembrare vecchia e sporca la tua casa appena rinnovata. Per evitare i rischi per la salute che possono derivare da una casa sporca e polverosa e far sembrare davvero nuova la tua casa recentemente rinnovata, ecco alcune delle cose più importanti che dovresti fare per una corretta pulizia post-ristrutturazione.
Autore: Daniela Noaptes 11 giugno 2022
La pulizia con la monospazzola offre molti vantaggi in confronto alla pulizia manuale: la comodità dell'operatore, le dimensioni, la bassa rumorosità, la flessibilità sono solo alcuni dei tanti vantaggi che spiegheremo nel post
Come igienizzare gli elettrodomestici per renderli più efficienti.
Autore: Christian Bontempi 14 marzo 2021
Come igienizzare gli elettrodomestici per renderli più efficienti.
Autore: Daniela Noaptes 25 novembre 2020
Anche se i muratori sono stati attento durante i lavori di ristrutturazione, se hai ricoperto i pavimenti e i mobili con fogli copri tutto, teli, nastri, cartoni, in alcuni punti ci sono piccole tracce di vernice, spessi strati di polvere, tracce di malta o cemento. Se hai fatto una ristrutturazione completa, un caminetto in camera da letto o hai cambiato la carta da parati in cucina, hai rifatto un bagno o semplicemente hai rimbiancato le pareti dopo i lavori di ristrutturazione la casa si sporca sempre. A volte anche i detergenti più forti non risolvono il problema. Se non viene rimossa in tempo, la polvere può causare molte malattie e allergie. Per semplificarti la vita, vogliamo offrirti alcuni consigli su come pulire dopo ristrutturazione
Autore: Daniela Noaptes 25 novembre 2020
In qualsiasi ambiente vorremmo godere di spazi puliti, ma a volte non riusciamo a ottenere il risultato desiderato e commettiamo errori perché non conoscendo la differenza tra sanificazione e disinfezione non sappiamo cosa scegliere. Igienizzazione e disinfezione sono due attività diverse, ma per mancanza di conoscenza non sappiamo quale sia la differenza o quando utilizzare una tecnica o un'altra. La sanificazione è un processo che consiste nell'eliminazione dello sporco presente su una superficie o spazio, mentre la disinfezione mira ad eliminare tutti i microrganismi e germi.
Autore: Daniela Noaptes 25 novembre 2020
La pulizia della muffa è un vero problema in molte case. Può causare seri problemi di salute, soprattutto per le persone sensibili. La muffa è un fungo microscopico che trovi sia all'aperto che al chiuso. Cresce meglio in condizioni calde e umide. Appare più spesso in bagno, in cucina, ma anche lungo le pareti che non sono state adeguatamente intonacate.
Autore: Daniela Noaptes 25 novembre 2020
Il ferro è uno degli apparecchi più utilizzati, motivo per cui il grado di usura può influenzarlo durante il suo utilizzo. Allo stesso tempo, l'acqua utilizzata per la stiratura, la temperatura impostata per diversi materiali e il contatto diretto con essi può influenzare i componenti del ferro, e a volte è troppo costoso riacquistare sempre i prodotti da stiro, piuttosto che prendersene cura di quelli esistenti. Anche se un ferro da stiro non ha costi esorbitanti, i consigli degli specialisti in termini di manutenzione potrebbero salvarvi da inconvenienti, problemi e danni, ma anche da costi inutili con l'acquisto di altri prodotti simili. Ecco alcuni suggerimenti utili su come pulire correttamente il ferro .
Altri post
Share by: