Come pulire la muffa?
Tutto quello che devi sapere su come pulire la muffa
La muffa in casa
Le spore della muffa possono crescere sul pavimento e possono iniziare a colonizzare su superfici bagnate o possono iniziare a crescere su una spugna umida, cemento o molte superfici del bagno. Praticamente qualsiasi superficie bagnata può essere ricoperta di muffa. La muffa potrebbe non essere visibile ma puzzare.
Ci sono molti problemi di salute legati alla muffa. Le spore della muffa sono considerate allergeni e possono causare naso che cola, starnuti, eruzioni cutanee e, nei casi più gravi, possono portare ad attacchi di asma. Le persone con un sistema immunitario indebolito possono essere gravemente colpite dalla muffa. La muffa può essere irritante e talvolta anche tossica.
Pulizia della muffa dai muri
Il sale è un buon alleato contro la muffa perché la assorbe e crea protezione contro la crescita dei microrganismi. Mettete due cucchiai di sale in una ciotola e mettetela nell'angolo interessato dallo stampo. L'indizio che mostra che lo sporco è stato assorbito è il colore. La sera sarà buia.
L'aceto di mele bianco aiuta ad eliminare muffe , umidità e odori. Aggiungere 250 ml di aceto a 250 ml di acqua. Spruzzare sulla parete interessata dalla muffa e lasciare agire l'aceto per 20 minuti, quindi pulire con un panno pulito.
Il bicarbonato di sodio ha proprietà sbiancanti e combatte gli odori sgradevoli. Aggiungere 250 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di succo di limone. Spruzzare sulla zona interessata e lasciare in posa 20 minuti. Quindi pulire con un panno.
la candeggina è una soluzione efficace per pulire la muffa. Mescolare il cloro con acqua e spruzzare sulla zona interessata. Lasciar agire poi asciugare con un panno asciutto. Dovresti sapere che c'è il rischio di macchiare i mobili e scolorire le superfici tessili.
Come pulire la muffa nel bagno
Il modo più semplice per trattare la muffa è evitare che si formi. La muffa è favorita dall'umidità, quindi se puoi controllare l'umidità nel tuo bagno, puoi anche controllare la muffa.
Pertanto, ecco alcuni suggerimenti utili per prevenire questo problema:
- Usa il ventilatore del bagno per ventilare l'ambiente. Il ventilatore aiuterà ad eliminare l'umidità in eccesso che si forma soprattutto dopo la doccia. Se non hai un ventilatore, lascia la porta o la finestra aperta.
- Pulisci regolarmente le tende della doccia. Questo aiuta a ridurre i residui di sapone nell'area della doccia che possono alimentare la muffa.
- Stringere gli asciugamani bagnati. Se gli asciugamani non vengono asciugati correttamente, la muffa apparirà immediatamente. Lo stesso vale per le spugne. Lascia asciugare completamente gli asciugamani e le spugne in modo che non abbiano odore!
Prevenzione della muffa
- Non asciugare i vestiti sul termosifone o all'interno della casa;
- Usa vernice antimuffa;
- Ventilare gli ambienti;
- Non utilizzare tappeti in bagno perché si bagnano e creano un ambiente favorevole alla comparsa di muffe;
- Non lasciare vestiti bagnati in lavatrice;
- Utilizzare la cappa durante la cottura o aprire la finestra per ridurre l'umidità;
- Effettua periodicamente un controllo sanitario per riparare rubinetti o tubazioni che presentano perdite d'acqua;
- Isolare i tubi per evitare la condensa;
- Isolare le finestre;
- Usa un deumidificatore.







